Donazione bandiera tricolore scuola elementare
Venerdì 25 maggio il Gruppo Alpini di Garbagna Novarese durante una breve ma significativa cerimonia, ha consegnato 62 Tricolori e altrettanti libretti (che descrivono storia e contenuti della Bandiera Italiana e dell’Inno di Mameli), agli scolari delle locali scuole elementari
Con gli Alpini del Gruppo ed il Presidente Sezionale erano presenti diverse autorità locali e di paesi limitrofi: il Sindaco di Garbagna sig. Davide Milanesi, da Nibbiola il Vice Sindaco sig. Giuseppe Rubini, da Vespolate il Maresciallo Comandante della stazione Carabinieri e il Direttore Didattico delle scuole elementari, oltre naturalmente alle Maestre che accompagnavano le Scolaresche.
La Cerimonia è iniziata alle ore 11,30 con l’esecuzione registrata del “33 (Valore Alpino)”, ha quindi preso la parola il Capogruppo di Garbagna Claudio Buslacchi che dopo una breve introduzione ha passato la parola al Presidente Sezionale Antonio Palombo il quale ha portato i saluti della Sezione ed ha brevemente illustrato agli scolari il valore estrinseco dell’omaggio che stavano per ricevere.
Eccellente è stata l’oratoria dell’Alpino Emilio Zecchini che ha ripercorso date e avvenimenti dal 7 gennaio 1797 (data di nascita del Tricolore) ad oggi, introducendo così anche i contenuti del “libretto” che è stato consegnato agli scolari unitamente al Tricolore.
È stato interessante osservare con quanta attenzione i bambini ascoltavano le parole di Zecchini nello spiegare che l’aiutare un amico in difficoltà e il non approfittarsene dei più deboli è un modo per servire la Bandiera Italiana.
Accompagnati alla pianola da una Maestra, i bambini hanno cantato l’Inno di Mameli poi, si è provveduto alla consegna delle Bandiere ed alle foto di rito.
Con flauti e tamburelli, sempre accompagnati da una Maestra alla pianola, alcuni scolari hanno eseguito l’Ouverture del Te Deum di Marc-Antoine Charpentier (sigla dell’Eurovisione n.d.r.).
Al termine dell’esecuzione ha preso parola il Sindaco di Garbagna ricordando anche quanti hanno dato la vita per il Tricolore in tempo di pace.
Alle 12.30 un rinfresco a base di bibite offerto dagli Alpini di Garbagna ha concluso la manifestazione.
Claudio Buslacchi