Panettonata 2007
Panettonata
La sera del 21 dicembre 2007 si e svolta la classica panettonata alpina.
Il gruppo ha approfittato dell’occasione per invitare Suor Giustina di Nibbiola,
missionaria in Brasile , per consegnarle 500 euro ricavati durante la cena del gruppo a novembre.
Presepe 2007
Il gruppo Alpini ha sovvenzionato e ha partecipato con alcuni soci alla costruzione del presepe della chiesa parrocchiale sotto la direzione della responsabile Rosella Marchetti.
Il presepe è stato realizzato costruendo manualmente ogni pezzo (tranne le statuine) ed ambientato in un cortile di una cascina dei tempi passati.
Un grazie va all’amico Antonio Fusi che ha costruito una per una le tegole.
Mercatino di Natale 2007
Il giorno 16 dicembre, l’Amministrazione Comunale ha organizzato in collaborazione con le varie Associazioni del paese il mercatino di Natale.
Il Gruppo ha partecipato offrendo gratuitamente cioccolata e vin brulè oltre all’immancabile aiuto manuale.
Cena sociale 2007
La sera del 24 novembre si è svolta del gruppo.
Questa volta si è optato per antipasti caldi, e per prova del nuovo menù per la serata alpina di settembre , spezzatino con i funghi e cinghiale con polenta.
Grazie ai nostri cuochi, Ivana, Luciano ed Armandino arruolato forzatamente per il cinghiale, tutto e stato apprezzato.
Il ricavato della cena sarà devoluto ad una suora, missionaria in Brasile ,di Nibbiola,
Suor Giustina
durante la tradizionale panettonata di dicembre
Beatificazione Antonio Rosmini
IL Gruppo Alpini di Garbagna ha preso parte con otto soci al servizio d’ordine nella giornata della beatificazione di Don Antonio Rosmini, che si è svolta nel nuovo palazzetto dello sport .
Castagnata alpina 2007
Domenica 21 ottobre ha avuto luogo la tradizionale castagnata alpina.
A causa dell’impossibilità di effettuarla nel solito luogo, è stato deciso di trasferirci nel cortile del centro culturale, dove si è potuto sostare anche al coperto.
E’ stato come al solito offerto oltre alle caldarroste anche il noto vin brulè e castagnaccio.
Trofeo Madonna di Campagna 2007
Come ogni anno a conclusione della sagra paesana, si svolge la sfida calcistica tra le varie associazione, negli anni precedenti con gli alpini classificati sempre negli ultimi posti a causa anche dell’età anagrafica.
Quest’anno abbiamo messo in campo una squadra di giovani, arruolati per l’occasione, terminando al primo posto.
Sagra della Madonna di Campagna 2007
Festa Madonna di Campagna
Venerdì 31 agosto ha avuto luogo la consueta serata degli Alpini nel contesto della sagra Madonna di Campagna, sotto al tendone al centro sportivo Mario Costadone .
L’affluenza purtroppo dei partecipanti è stata mediocre forse per le tante feste nei paesi limitrofi o forse perché ancora agosto.
Speriamo di fare meglio il prossimo anno.
FREIKOFEL 2007
Carnia 2007
Come al solito partiamo alle prime luci dell’alba alla volta del monte Freikofel in tre, Io , Nestasio e Mantovani, lasciamo il pulmino al passo di Monte Croce Carnico e verso le ore tredici arriviamo sulla vetta, dove ad attenderci ci sono gli alpini di Ampezzo, Gradiscutta di Varzo e Timau .
Il lavori preventivati sono la costruzione di una tettoia adibita al riparo dei turisti in caso di maltempo e lo svuotamento di un ricovero in una trincea. Quindi ci mettiamo all’opera.
Durante gli scavi si riporta alla luce una targa con la scritta 6° compagnia genio 1916.
Dopo una settimana di lavoro, si torna a Novara , stanchi ma felici.
Luciano Leonardi
Pesciolata edizione 2007
Quarta edizione della pesciolata alpina.
Come nel passato , anche questa edizione della pesciolata è riuscita perfettamente grazie alla grande partecipazione dei nostri concittadini sempre presenti alle nostre iniziative.
L’ incasso è stato utilizzato per l ‘acquisto delle bandiere donate a tutti gli alunni delle elementari dei paesi di Garbagna, Nibbiola e Tornaco .
AGRIFLORIS 2007
27 maggio 2007
Gli alpini in collaborazione con il comune e con le altre associazioni partecipano alla realizzazione della manifestazione. Coinvolgendo il Prof Bruno De Marco e gli allievi dell’università della terza età è stata allestita una mostra di pittura intonata al tema.Un ringraziamento particolare va a Rosella Marchetti che ha curato l'allestimento della mostra.
Donazione bandiera tricolore scuola elementare
Venerdì 25 maggio il Gruppo Alpini di Garbagna Novarese durante una breve ma significativa cerimonia, ha consegnato 62 Tricolori e altrettanti libretti (che descrivono storia e contenuti della Bandiera Italiana e dell’Inno di Mameli), agli scolari delle locali scuole elementari
Con gli Alpini del Gruppo ed il Presidente Sezionale erano presenti diverse autorità locali e di paesi limitrofi: il Sindaco di Garbagna sig. Davide Milanesi, da Nibbiola il Vice Sindaco sig. Giuseppe Rubini, da Vespolate il Maresciallo Comandante della stazione Carabinieri e il Direttore Didattico delle scuole elementari, oltre naturalmente alle Maestre che accompagnavano le Scolaresche.
La Cerimonia è iniziata alle ore 11,30 con l’esecuzione registrata del “33 (Valore Alpino)”, ha quindi preso la parola il Capogruppo di Garbagna Claudio Buslacchi che dopo una breve introduzione ha passato la parola al Presidente Sezionale Antonio Palombo il quale ha portato i saluti della Sezione ed ha brevemente illustrato agli scolari il valore estrinseco dell’omaggio che stavano per ricevere.
Eccellente è stata l’oratoria dell’Alpino Emilio Zecchini che ha ripercorso date e avvenimenti dal 7 gennaio 1797 (data di nascita del Tricolore) ad oggi, introducendo così anche i contenuti del “libretto” che è stato consegnato agli scolari unitamente al Tricolore.
È stato interessante osservare con quanta attenzione i bambini ascoltavano le parole di Zecchini nello spiegare che l’aiutare un amico in difficoltà e il non approfittarsene dei più deboli è un modo per servire la Bandiera Italiana.
Accompagnati alla pianola da una Maestra, i bambini hanno cantato l’Inno di Mameli poi, si è provveduto alla consegna delle Bandiere ed alle foto di rito.
Con flauti e tamburelli, sempre accompagnati da una Maestra alla pianola, alcuni scolari hanno eseguito l’Ouverture del Te Deum di Marc-Antoine Charpentier (sigla dell’Eurovisione n.d.r.).
Al termine dell’esecuzione ha preso parola il Sindaco di Garbagna ricordando anche quanti hanno dato la vita per il Tricolore in tempo di pace.
Alle 12.30 un rinfresco a base di bibite offerto dagli Alpini di Garbagna ha concluso la manifestazione.
Claudio Buslacchi
Camminata par Nuara 2007
Camminata par Nuara
Anche quest’anno il gruppo Alpini di Garbagna Novarese ha partecipato all’iniziativa proposta dal Lions Club e dalla Sezione ANA di Novara della Camminata par Nuara con la presenza di sei alpini.
Raccolta rifiuti con le scuole.
S, Agabio Novara
Raccolta rifiuti al rione S. Agabio in collaborazione con gli alunni delle scuole.
Gli Alpini della Sezione di Novara supportati dai gruppi tra cui quello di Garbagna hanno preparato spuntini per i partecipanti.
OVER 65 anno 2007
Come ormai da tradizione consolidata anche quest’anno gli Alpini hanno organizzato il pranzo gratuito agli “Over 65”, e come sempre l’affluenza è stata notevole.
Il menù è stato come sempre gradito grazie alla bravura dei nostri cuochi.
A diversità degli anni precedenti è stata introdotta la novità della consegna a domicilio il pasto a coloro che per salute non hanno potuto intervenire di persona.
Sembra che l’iniziativa sia stata accolta molto favorevolmente.
Serata "ANNI D’ARGENTO" 2007
Venerdì 2 marzo 2007 alle ore 21 il Gruppo Alpini di Garbagna Novarese ha organizzato come in anni precedenti una serata danzante ad ingresso gratuito dedicata ad anziani e meno anziani, aperta a tutti gli amanti del ballo ,l’artista musicale della serata è stato il maestro Roby Valente.
La partecipazione e stata soddisfacente.
Donazione al Gruppo Infermieri Volontari
Il gruppo Alpini di Garbagna N. ha donato come gli anni precedenti la somma di euro 330 all’Associazione Avogano da dedicare all’acquisto del materiale utilizzato dai volontari infermieri per il controllo della glicemia colesterolo ecc..