Calendario 2006
Anche quest' anno, grazie a Marco e Simona, il gruppo è stato in grado di donare il calendario la notte di Natale dopo la S Messa.
Panettonata Alpina 2006
Come ogni anno, presso il centro culturale, in occasione delle feste Natalizie il Gruppo Alpini organizza la Panettonata Alpina, occasione per scambiarsi gli auguri di Buone Feste con tutta la cittadinanza.
Castagnata edizione 2006
Il 22 Ottobre come di consueto ha avuto luogo la tradizionale castagnata alpina. Caldarroste, vin brulè, castagnaccio, torte ecc.
Raduno di Ampezzo 2006
La settimana antecedente il 19 c.m. ricevo un invito dal Presidente della sezione carnica per la partecipazione al raduno che si terrà ad Ampezzo. Ciò mi riempie di gioia, perché così posso ricambiare ufficialmente la loro presenza alla manifestazione in ricorrenza del nostro decimo anniversario festeggiato a febbraio dell’anno scorso. Quindi munitomi del Labaro sezionale e del nostro gagliardetto, eccoci pronti alle ore 3 di domenica mattina per la partenza.
Severo alla guida, Renato navigatore, Filippo ed io passeggeri, via si parte. Il percorso è fluido e non troviamo code, breve sosta in autogrill ed arrivo alle ore 7. Ad Ampezzo troviamo i bravi Alpini che stanno ultimando i preparativi. Dopo un breve scambio di convenevoli , lasciatoli alle loro incombenze, facciamo una breve visita al paese, uno spuntino e poi via all’ammassamento presso il monumento dedicato ai caduti.
Il capogruppo Cornelio Spangaro, ci presenta al sindaco, al Colonnello Saldari, Presidente della Sezione e al Colonnello Paissan comandante del 3° artiglieria.
Con tutti i Labari e gagliardetti, presenti anche gli austriaci di Mauthen, si sfila sino alla cattedrale, e dopo un breve discorso delle autorità presenti , all’interno viene celebrata la SS Messa.
Nel tendone allestito per il pranzo troviamo anche Pieri con la sua famosa caffettiera.
Il tempo però in così piacevole compagnia scorre veloce e ci troviamo presto all’ora del ritorno.
Un grazie di cuore a tutti gli amici di Ampezzo che sono stati meravigliosi. MANDI FRATIS FURLAN
Luciano Leonardi
Biciclettata "TRE PEDALADI PAR I RISERI" 2006
Ancora una volta il gruppo ha partecipato alla classica biciclettata di “casa shalom” svoltasi tra le risaie da Novara a Ponazana, e terminata come al solito con risotto al gorgonzola cucinato da Taccola e Cocca, con salamelle, patate fritte ecc
AGRIFLORIS 2006
IL giorno 21 maggio 2006 al centro sportivo Mario Costadoni si è svolta la seconda edizione della manifestazione denominata “AGRIFLORIS”. Il Comune ha predisposto un tendone, ove la Proloco con l’aiuto del gruppo alpini ha proposto degli assaggi gratuiti di gorgonzola, salami e paniscia.
La strada antistante era adibita a bancarelle di prodotti locali, fiori ed esposizioni varie.
Nel pomeriggio si è esibito il fantastico coro "al me coeur" con vecchi canti delle mondine che intonati tra le balle di paglia ed i vecchi carretti hanno veramente creato un’atmosfera irreale e toccante
Camminata par Nuara 2006
Il giorno 30 aprile 2006 Novara ha rivisto dopo anni il ritorno della vecchia camminata, sponsorizzata dal Lions Club con l’aiuto della sezione ANA come organizzatrice.
Anche il nostro gruppo ha donato il proprio contributo alla realizzazione con ben quattordici Alpini nel servizio d’ordine e nella ristorazione.
Si spera l’anno prossimo di avere più partecipanti.
Arrivo della "Fiaccola Olimpica" 2006
Anche il nostro gruppo era presente con tre alpini all’arrivo, della fiaccola. Con la Sezione di Novara ha partecipato alla preparazione e somministrazione della cioccolata calda e alla distribuzione di biscotti, yogurt e succhi di frutta ai ragazzi delle scuole
Votazione Capogruppo
Gennaio 2006 .
Luciano Leonardi dopo 10 anni di intenso lavoro , si dimette dalla carica.
All'unanimità l'Assemblea vota Buslacchi Claudio come Capogruppo e Loda Pierangelo come Vice.
Luciano Leonardi viene votato all' Assemblea Sezionale per la carica di Vicepresidente Vicario