Mercatino di Natale 2005
Il giorno 18 Dicembre 2005 è stato organizzato il mercatino di Natale dall'Amministrazione Comunale a cui il nostro gruppo ha partecipato come ormai di consueto con caldarroste, cioccolata e vin brulè.
Durante il mercatino è stato proposto alla popolazione il nuovo calendario 2006 stampato dal gruppo, sul retro è stata collocata la preghiera del mulo.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla parrocchia per il restauro del presepe.
Cena sociale 2005
Il giorno 5 novembre 2005 al centro culturale si è svolta la cena del gruppo, cucinata e servita dai nostri volontari, invitati tutti gli iscritti. Alla serata è stato invitato anche il Sig. Rizzi, presidente dell’associazione Novara Center, al quale è stata consegnata la busta contenente 500 euro ricavata nella serata, da utilizzare per l’acquisto di una pompa per l'acqua da destinarsi ad una casa di ragazzi andicappati in Equador.
Diapositive "Spedizione Kilimangiaro"
Mercoledì 12 ottobre nella sala del centro culturale di Garbagna Novarese, allestita appositamente per l'occasione, ha avuto luogo la proiezione di diapositive riguardanti la spedizione intrapresa dal nostro socio nonché amico, Donato Gamarino sul Kilimangiaro.
Alla serata hanno partecipato molti alpini del gruppo ma anche tanti compaesani.
Il nostro Donato oltre aver fatto visionare le sue diapositive, veramente belle, ha anche intrattenuto il pubblico con notevole affabilità e simpatia specificando i retroscena di ogni immagine.
Bisogna dire che la maggior parte dei partecipanti sono rimasti affascinati dalle descrizioni dei luoghi notevolmente diversi dai nostri paesaggi montani.
La serata ha avuto termine con un piccolo rinfresco offerto dal gruppo
Sagra della Madonna di Campagna 2005
Venerdì 2 settembre, ha avuto luogo, nell'ambito della festa della Madonna di Campagna, sotto il consueto tendone allestito nell'area sportiva, la serata dedicata al Gruppo Alpini.
Notevole come sempre l'affluenza delle persone giunte per gustare le portate cucinate dagli Alpini con l'aiuto delle loro consorti. Quest'anno, giusto ricordarlo, abbiamo avuto nelle nostre file una mascotte, Mara, una giovanissima ragazzina, figlia di un nostro socio, che ha veramente lavorato con passione ed abilità.
Come ogni anno sono intervenuti molti alpini dei vari gruppi sezionali, ai quali va il ringraziamento della loro partecipazione. Ho avuto il piacere di aggiungere fra i commensali anche il mio amico di naia Ariagno, capogruppo di Greggio, con consorte ed amici.
Buona parte del ricavato della lotteria è stata devoluto al gruppo calcio di Garbagna.
Quindi un grande ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato e a tutti coloro che hanno partecipato alla degustazione, che in fondo è quello che ci permette di ricavare quel tanto da poter portare avanti le nostre iniziative
Luciano Leonardi
Pesciolata edizione 2005
Gli Alpini di Garbagna non amano star come si suol dire con le mani in mano, ed eccoli organizzare il giorno 5 giugno la festa di benvenuto per i 13 ragazzi bielorussi che come ogni anno vengono ospitati da alcune famiglie garbagnesi della associazione “NOI PER LORO”.
Il tempo bello ha favorito l’iniziativa, le persone partecipanti hanno superato il numero di 240 e le tavolate sono state poste anche in cortile. La notevole affluenza di commensali ha permesso di racimolare la somma di 1345 euro e donarla all’organizzazione “NOI PER LORO” tramite la responsabile Rosella Marchetti.
Un sentito grazie a tutti gli intervenuti e a chi ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa.
Pranzo "Over 65" 2005
Domenica 22 maggio il Gruppo Alpini di Garbagna Novarese per il quarto anno consecutivo ha organizzato il pranzo offerto gratuitamente ad oltre un centinaio di anziani over 65 residenti in paese, pranzo come sempre cucinato e servito dagli alpini del gruppo. Il convivio si è svolto in allegria e amicizia, con la gradita presenza del Sindaco, della Giunta e del Parroco. Dopo il caffè e la relativa correzione i coraggiosi si sono cimentati in alcuni canti alpini. Il tutto è terminato alle ore 17 con l’invito di ritrovarsi il prossimo anno. Un sentito grazie a tutti i partecipanti e soprattutto a coloro che hanno contribuito alla realizzazione della giornata.
DECIMO ANNIVERSARIO GRUPPO ALPINI DI GARBAGNA NOVARESE
Sabato 26 e domenica 27 febbraio si è tenuto a Garbagna il 10° anniversario di fondazione del Gruppo, la paura che il tempo fosse inclemente come nel festeggiamento del 5° era alta, per fortuna il tempo è stato magnanimo, anziché pioggia a dirotto come la volta precedente abbiamo avuto una splendida giornata. Con nostro e specialmente mio piacere è arrivato dalla Carnia un autobus con gli amici penne nere di Ampezzo, Paluzza e Gradiscutta che hanno accettato l’invito sobbarcandosi centinaia di chilometri per essere presenti alla nostra festa.
In sede sabato sera prima dell’inizio delle manifestazioni gli alpini del gruppo hanno fraternizzato con gli amici friulani attorno ad un tavolo bandito di consumazioni improvvisate basate su frittate e salumi, tutto ciò condito da vino e grappa ai lamponi portata appositamente per l’occasione.
Alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale si è esibito il "Coro CAI" di Novara con un repertorio tipicamente alpino che ha riscosso numerosi applausi. Grazie all’ottima acustica, alla bravura dei cantanti, e a tutti quei cappelli alpini ci sono stati momenti, tipo all’esecuzione di "Monte Canino" veramente da come si suol dire accapponare la pelle. La serata si è poi conclusa con un rinfresco presso il centro culturale.
Ritrovo per tutti la domenica mattina al monumento dedicato ai caduti, ove con una cerimonia il parco è stato ribattezzato "Parco dell’Alpino" con la deposizione della corona.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco,la Giunta Comunale,tre Labari e diciassette Gagliardetti rappresentanti tutti i gruppi limitrofi e tanti alpini con nostra grande soddisfazione.
Accompagnato dalla fanfara alpina di Foresto Sesia, il corteo ha raggiunto la Chiesa Parrocchiale ove è stata celebrata la SS Messa e il coro di Garbagna ha interpretato splendidamente "Signore delle Cime". Al termine della funzione il corteo ha raggiunto il cimitero ove è stata deposta una corona a memoria di tutti i caduti, mentre la banda intonava le note del "Silenzio".
Alle ore 12, tutti invitati al rinfresco presso il centro culturale ove si è provveduto alla consegna dei quadri ricordo ai rappresentanti dei gruppi intervenuti e ad una simpatica cerimonia di scambi di doni tra gli amici di Ampezzo, l’Amministrazione Comunale e le varie associazioni.
Alle ore 13 si è svolto il pranzo con centocinquanta partecipanti, pranzo naturalmente cucinato e servito dagli alpini Garbagnesi, al termine del quale si è bevuto il caffè preparato dall’alpino Pieri di Udine con la sua famosissima caffettiera da 200 caffè, mentre la banda allietava l'atmosfera:
Al termine di una giornata così riuscita, c’è stato un commovente saluto agli amici alpini giunti da così lontano e un arrivederci a Parma.
PS:
Tra l’altro ho avuto il piacere di rivedere dopo 43 anni Eugenio Ariagno, capogruppo di Greggio con il quale ho condiviso il BAR a BRA nel lontano 1962.
Luciano Leonardi
Donazione al Gruppo Infermieri Volontari 2005
Il Gruppo Alpini di Garbagna ha donato la somma di 300€ al Gruppo Infermieri Volontari del Paese
Serata "ANNI D’ARGENTO" 2005
Sabato sera,19 febbraio 05, il gruppo alpini di Garbagna Novarese ha organizzato una serata danzante dedicata agli anziani del paese , naturalmente l’ingresso (gratuito) è stato aperto a chiunque volesse aderire all’iniziativa.
Gli alpini si sono fatti carico delle bevande e dell’intrattenimento, mentre i partecipanti hanno provveduto a dolci, torte e salatini fatti in casa.
Malgrado la forte epidemia influenzale che ha decimato gli invitati, riducendo le presenze, gli intervenuti sono rimasti piacevolmente soddisfatti, il che ha fatto decidere di riproporre l’iniziativa.
Quindi un arrivederci e un sentito grazie ai partecipanti e ai miei soliti collaboratori che hanno provveduto con mano d’opera, tempo e consigli.