Megacastagnata benefica (Duomo) 2004
Per il secondo anno consecutivo, gli alpini di Garbagna hanno partecipato in forze e con la loro attrezzatura alla megacastagnata di piazza Duomo. Grazie al tempo benevolo, e alla generosità dei Novaresi è stato possibile raccogliere fondi in una atmosfera di cordialità ed amicizia. Bello è stato vedere nel mezzogiorno, in un momento di tranquillità, i baldi alpini seduti ad un tavolo di fortuna consumare il pranzo, cucinato dal Taccola, al centro della piazza Duomo. Anche qualcuno meno fortunato ha approfittato dell’occasione per riempirsi la pancia con un piatto di pasta al ragù.
Quest’anno oltre alle solite castagne e vin brulè, gli alpini si sono lanciati con panini caldi imbottiti con salamelle alla griglia, e bisogna dire che l’iniziativa e stata recepita alla grande dai numerosi acquirenti. Tutto il guadagno è stato devolto come sempre a Casa Shalon.
Calendario del Gruppo Alpini di Garbagna
Il Natale quest'anno, complice il 10° anniversario del gruppo ha portato in regalo a tutti i partecipanti alla messa di mezzanotte e del mattino successivo il calendario del Gruppo Alpini di Garbagna. Infatti dopo la messa, gli alpini hanno distribuito gratuitamente il calendario ideato e progettato da Marco e Simona. Questo è stato costituito con 12 fotografie delle manifestazioni e iniziative benefiche più simpatiche e caratteristiche organizzate nel decennio.
Mercatino di Natale 2004
L’Amministrazione comunale e la Parrocchia di San Michele Arcangelo in collaborazione con le associazioni AIDO, A.C. Amici di Garbagna, AVIS, Gruppo Alpini, Proloco, hanno organizzato il “mercatino di Natale 2004” dalle ore 10 lungo via Chiesa. Il mercatino ha ottenuto un notevole successo con la partecipazione di numerose bancarelle e altrettanti visitatori. Gli Alpini hanno contribuito con caldarroste, vin brulè e cioccolata calda per i più piccoli (e non). Il loro incasso, € 750, è stato destinato alla realizzazione dell'irrigazione per il "Parco dell’Alpino". La giornata si è conclusa con il concerto "la notte di Betlemme" con canti, suoni e strumenti d'altri tempi all'interno della Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo.
Prima cena dell'Associazione Alpini
Per la prima volta il gruppo ha organizzato al centro culturale una cena con invito a tutti gli alpini, amici degli alpini e loro familiari. Bisogna dire che la serata è stata magnifica, passata in allegria con più di cento partecipanti. Grazie al Capogruppo e a Ivana e, cuochi sopraffini il pranzo è stato di gusto. Per la modica somma di € 10 si è passati dall'aperitivo al dolce. Grazie alla notevole esperienza organizzativa di Emiliana si è riusciti ad avanzare circa 300 euro, che verranno, come preannunciato la stessa sera, investiti in una sera danzante con ingresso gratuito agli anziani e meno anziani di Garbagna.
Castagnata Alpina (Garbagna) 2004
Come di consueto ha avuto luogo nel cortile del Circolo Ricreativo di Garbagna Novarese la tradizionale castagnata alpina: Anche quest’anno con l'aiuto di Ivana è stato possibile cucinare e far assaggiare un piatto di paniscia ai numerosi partecipanti offerta gratuitamente dal gruppo.
Castagnata a scopo benefico per casa Shalon
Come nel 2003, su richiesta del gruppo ANA di Novara, il nostro gruppo ha organizzato la castagnata a scopo benefico a favore della Casa Comunità Shalon.
Pesciolata edizione 2004
Il giorno 4 Luglio il Gruppo Alpini di Garbagna ha organizzato una pesciolata a scopo benefico presso il Centro Culturale.
Il Paese ha risposto in maniera eccezionale con oltre 200 prenotazioni, con la partecipazione del nuovo Parroco e di tutta la giunta comunale.
La giornata si è svolta in allegria e in amicizia con la soddisfazione di tutti i presenti.
Il guadagno è stato interamente devoluto come annunciato all’Opera della Provvidenza di Sant’Antonio Sarmeola di Rubano (PD).
Biciclettata "TRE PEDALADI PAR I RISERI" 2004
Circa 400 sono i partecipanti della biciclettata tenutasi il giorno 6 Giugno, e promossa da Don Dino Campiotti, responsabile della Casa Shalon, e della sezione ANA novarese con l'aiuto del Gruppo Alpini di Garbagna Novarese.
Partenza alle 8:30 da piazza Martiri ed arrivo a Ponzana, dove i partecipanti hanno gustato il pranzo a base di risotto con gorgonzola e grigliate varie.
Articolo tratto da "NUN DLA PENA NERA" di luglio:
Sembra il saluto di due che stanno camminando insieme e che a un tratto si riconoscono come vecchi amici: "Pace, Stella Alpina!" E l'abbraccio sembra suggellare l'opera sociale e la solidarietà. Questo è quanto è avvenuto domenica 6 giugno con l’iniziativa "Trè pedaladi par i risèri" realizzata dai volontari dei gruppi di Novara e Garbagna dell'Associazione Nazionale Alpini per sostenere la mobilissima opera "Casa Shalòm", a mezzo della quale Don Dino Campiotti riesce. Pur tra mille problemi, a fare fraterna assistenza ai malati terminali di Aids.
Forse perché è stato avvertito il caloroso fervore della proposta, forse per il valore sociale, forse per il sottile richiamo della risaia, forse per la fama degli Alpini comunque presenti in ogni manifestazione, fatto sta che oltre quattrocento partecipanti hanno risposto all'invito.
Muniti della simpatica maglietta-ricordo, disegnata da Silvano Meroni e distribuita dall'Organizzazione, pieni di buona volontà hanno piazzato le loro biciclette sulla strada e da Novara, attraversando le nostre belle risaie "specchio del cielo", sono giunti a Ponzana, dove oltre ad un opportuno rinfresco hanno ricevuto un sostanzioso assaggio di riso al gorgonzola.
C’è da rammaricarsi di non esserci stati!
Tanto da far sorgere, spontanea e giustificata una domanda: a quando la prossima?
FESTA DEGLI OVER ‘65 anno 2004
Sabato 22 maggio, presso il centro culturale di Garbagna Novarese (ex asilo) si è tenuto l'ormai tradizionale pranzo che gli alpini del gruppo, affiancati da Ivana ed Emiliana hanno cucinato e servito a circa un centinaio di commensali.
A tutte le gentili signore intervenute è stato offerto un omaggio floreale, particolarmente gradita è stata la presenza di due ultra novantenni.
Gli ospiti si sono congedati verso le 16:30 molto soddisfatti del convivio e della giornata trascorsa in gioiosa compagnia.
Adunata Nazionale Alpina 2004 (Trieste)
Articolo tratto dal notiziario "NUN DLA PENA NERA" del mese di luglio.
Come in passato, gli Alpini di Garbagna sono giunti nella città Giuliana con svariati mezzi. Un autocarro attrezzato a cucina con quattordici posti branda, due camper, due autovetture oltre ai numerosi soci giunti in treno e autopullman.
Tutto è stato magnifico, l'accoglienza dei Triestini (di questo non c'erano dubbi), la città, la sfilata che è stata eccezionale. Un arrivederci ai soci e famigliari, alla prossima adunata a Parma.